Dopo il crollo di FTX, in molti si chiedevano come mai il CEO e co-fondatore Sam Bankman-Fried (SBF) fosse ancora a piede libero. Ieri però è arrivata la conferma ufficiale: la polizia delle Bahamas, sotto richiesta delle autorità statunitensi, ha arrestato Sam Bankman-Fried ed è pronta per l’estradizione.
L’arresto di SBF arriva proprio un giorno prima dell’udienza programmata in cui il CEO di FTX avrebbe dovuto testimoniare da remoto di fronte alla “House Committee on Financial Services”. Dopo la bancarotta ed il crollo dell’exchange FTX, infatti, sono cominciate varie investigazioni su quella che rimarrà nella storia come una delle più grandi truffe nel mondo crypto.

Già un giorno dopo l’arresto di Sam Bankman-Fried, avvenuto il 12 dicembre, la SEC (la “Commissione per i Titoli e gli Scambi” americana) ha rilasciato una serie di accuse preliminari contro il CEO di FTX.
Nello specifico la SEC ha accusato Bankman-Fried di aver orchestrato una frode ai danni degli investitori di FTX Trading Ltd. (FTX). L’ente regolatore ha infatti dichiarato che SBF avrebbe nascosto il dirottamento dei fondi dei clienti di FTX verso la società di trading di criptovalute Alameda Research, raccogliendo più di 1.8 miliardi di dollari dagli investitori.
Sosteniamo che Sam Bankman-Fried abbia costruito un castello di carte basato sull’inganno, dicendo agli investitori che [FTX] era uno degli exchange crypto più sicuri al mondo.
Il presidente della SEC Gary Gensler.
Ora che è stato arrestato Sam Bankman-Fried e che la SEC ha rilasciato le prime accuse ufficiali, ci auguriamo che venga svelata presto tutta la verità su questa disdicevole vicenda. Non dimentichiamoci però che i colpevoli e i complici sono molteplici, e meritano tutti una punizione, proprio come tutte le persone truffate meritano giustizia.

Stai cercando una consulenza affidabile in ambito blockchain? Abbiamo quello che fa per te!
Insieme all’azienda italiana DORABIT creiamo percorsi formativi certificati e sviluppiamo servizi blockchain dedicati per il tuo progetto o la tua attività.
Inoltre, se sei un content creator o un programmatore, puoi entrare a far parte del nostro team.
Sei un influencer e cerchi un partner strategico per muoverti nel mondo crypto? Inviaci un messaggio!
Promuoviamo una formazione di qualità e aiutiamo tutti gli utenti ad avvicinarsi al mondo di NFT, criptovalute, applicazioni decentralizzate e Web3.
Possiamo offrire supporto personalizzato per il tuo lavoro e aiutare la tua community a crescere.
Questo contenuto non fornisce consulenza finanziaria o fiscale. Lo scopo di questo articolo è puramente informativo, educativo e/o di intrattenimento. I nostri contenuti non hanno la finalità di sollecitare all’acquisto e/o alla vendita di beni o servizi. Ogni riferimento a prodotti e/o servizi deve intendersi a scopo esemplificativo. Ricordiamo che la detenzione, la negoziazione e l’utilizzo di risorse finanziarie comporta sempre rischi significativi, inclusa la possibile perdita di tutte le risorse in portafoglio. Per questo, prima di effettuare qualunque operazione in questo ambito, assicurati di aver studiato e compreso a pieno quello che stai facendo e tutti i rischi connessi.