Il tanto atteso upgrade a Ethereum 2.0 si sta avvicinando velocemente. In questi giorni sono iniziati degli importanti test su una shadow fork della mainnet. Si tratta di una copia della blockchain principale di Ethereum, utilizzata per condurre delle prove e per testare le nuove funzionalità.
Siamo molto vicini ad un evento di portata storica. Stiamo testando il proof of stake su Ethereum. Oggi ci sarà la primissima shadow fork della mainnet.
MariusVanDerWijden – sviluppatore di Ethereum
La prima fase di Ethereum 2.0, con il nome di “beacon chain” è stata lanciata più di un anno fa, nel dicembre 2020. Attualmente stiamo attraversando la fase denominata “the merge”, che permetterà la transizione ad un metodo di consenso proof of stake.
In un’intervista rilasciata alla testata Decrypt, il co-founder di Ethereum Joe Lubin ha dichiarato che si aspetta di vedere questa fase completata nel secondo o terzo quadrimestre del 2022. Mentre per la fase finale probabilmente ci sarà da aspettare fino al 2023.
Eth2 sarà più scalabile e permetterà un numero di transazioni molto più alto, associato a dei costi, in teoria, più contenuti. Anche il consumo energetico verrà drasticamente ridotto grazie al nuovo metodo di consenso PoS.
Insomma, sebbene manchi ancora del tempo per l’upgrade a Ethereum 2.0, il team di sviluppatori sta facendo passi da gigante e il tanto atteso aggiornamento di Ethereum sembra essere all’orizzonte.