fbpx

Guida a Keplr: come installare e fare lo staking con il wallet Cosmos.

Guida a Keplr

In questa guida a Keplr spiegheremo in maniera semplice e chiara come installare il wallet Cosmos, come inviare e ricevere fondi, e come fare lo staking di ATOM, OSMO, JUNO e di tutti i token dell’ecosistema. Buona lettura!

Che cos’è Keplr, il wallet crypto per l’ecosistema Cosmos.

Che cos’è Keplr? Keplr è un wallet crypto interamente dedicato all’ecosistema Cosmos, spesso chiamato anche “l’Internet delle blockchain” (IBC).

Grazie a Keplr puoi:

  • Inviare e ricevere token e criptovalute
  • Mettere in staking i tuoi asset
  • Interagire con tutte le DApp IBC
  • Partecipare alla governance

Il wallet Keplr è non-custodial, ovvero lascia agli utenti la piena gestione delle loro chiavi private, che non vengono mai trasmesse ad un server.

Per chi volesse un maggiore livello di sicurezza, Keplr supporta anche l’hardware wallet Ledger.

Guida a Keplr: come installare il wallet step-by-step.

È arrivato il momento di spiegare come installare Keplr wallet. Per prima cosa dirigiamoci sulla pagina ufficiale (https://www.keplr.app) e premiamo su INSTALL KEPLR.

Keplr può essere installato come estensione nei più comuni browser (Chrome, Firefox e Brave), oppure anche come app per smartphone (Android e iOS).

In questa guida a Keplr ci concentriamo sulla versione browser. In ogni caso, l’interfaccia dell’app mobile è molto simile, e le funzioni sono le stesse.

Premendo sulla versione corretta del nostro browser avviamo il processo di installazione. (N.B. Gli utenti di Brave dovranno selezionare la versione Chrome).

A questo punto dobbiamo semplicemente confermare l’operazione per completare definitivamente l’installazione dell’add-on nel nostro browser.

Fatto! Abbiamo installato Keplr. Ora l’icona dovrebbe comparire in altro a destra nel nostro schermo. Nel caso non la trovassimo, ci basterà cercare nella sezione “estensioni” o “add-ons” del browser.

Come creare un nuovo wallet Cosmos: tutorial Keplr.

Ora che abbiamo installato correttamente Keplr, è arrivato il momento di creare un nuovo wallet compatibile con l’ecosistema Cosmos.

Iniziamo la procedura premendo sull’icona di Keplr in alto a destra.

A questo punto facciamo click su CREATE NEW ACCOUNT.

Ora dobbiamo scegliere un nome per il nostro nuovo account (può essere qualsiasi cosa) e una password (sufficientemente complessa).

In questa stessa schermata viene anche mostrato il nostro “Mnemonic seed”. Salviamolo con attenzione lontano da occhi indiscreti!

Mnemonic Seed: è composto da una serie di 12 o 24 parole, e ci permette di recuperare l’accesso ai nostri fondi in qualsiasi momento. È molto importante conservare il seed in maniera che non possa mai finire nelle mani sbagliate, ma che sia sempre recuperabile in caso di necessità. Per una spiegazione esaustiva puoi leggere questo articolo.

Dopo aver premuto su NEXT, ci verrà chiesto di reinserire nell’ordine corretto il nostro mnemonic seed. Completata l’operazione facciamo click su REGISTER.

Congratulazioni! Abbiamo creato un nuovo waller Keplr, pronto per interagire con l’intero ecosistema Cosmos.

Guida a Keplr: come importare un wallet esistente.

Nel caso in cui fossimo in possesso di un mnemonic seed appartenente ad un wallet già esistente e volessimo importarlo in Keplr, questi sono i passaggi da seguire:

Al lancio di Keplr selezioniamo IMPORT EXISTING ACCOUNT.

A questo punto dobbiamo inserire il nostro mnemonic seed di 12 o 24 parole, sempre nell’ordine corretto.

Una volta scelto un nome per il nostro account (non deve necessariamente essere il nome del nostro vecchio wallet) e creata una nuova password, facciamo click su NEXT.

Fatto! Abbiamo importato il wallet su Keplr.

Come si usa Keplr: inviare e ricevere token e criptovalute nel wallet.

Inviare e ricevere token e criptovalute con il wallet Keplr è molto facile, vediamo come fare.

Per prima cosa apriamo l’interfaccia di Keplr premendo sull’icona azzurra in alto a destra nel nostro browser.

Ora dobbiamo selezionare il network (nel menu a tendina in alto) sul quale inviare o ricevere i nuovi fondi. Di default viene selezionata la rete “Cosmos Hub”, ovvero la blockchain della criptovaluta ATOM.

Facendo click sul tasto DEPOSIT viene visualizzato un QR code per ricevere fondi sul nostro account.

Facendo click sul tasto SEND possiamo inviare i nostri token e le nostre criptovalute ad un altro indirizzo.

Se non vogliamo o non possiamo utilizzare un QR code per ricevere asset digitali sul nostro account, possiamo semplicemente copiare il nostro indirizzo principale facendo click sul relativo tasto (posizionato esattamente sotto al nome del nostro account).

Il wallet Keplr mette a disposizione di tutti gli utenti anche una dashboard, ovvero un’interfaccia alternativa molto più dettagliata e ricca di funzionalità. Puoi raggiungere la dashboard di Keplr qui: https://wallet.keplr.app/

Staking su Keplr: come mettere in staking ATOM, OSMOSIS, JUNO ecc.

Grazie al wallet Keplr è anche possibile mettere in staking tutti i token appartenenti all’ecosistema Cosmos, come ATOM, OSMO, JUNO, SCRT e KAVA.

Per mettere in staking ATOM e gli altri nostri token Cosmos dobbiamo innanzitutto raggiungere la nostra dashboard (https://wallet.keplr.app). A questo punto selezioniamo il tab STAKING in alto.

In questa schermata possiamo controllare tutti in nostri asset già in staking con le relative reward. Inoltre, possiamo anche mettere nuovi token in staking. Per fare ciò è sufficiente premere sul tasto STAKE, selezionare un validatore e confermare facendo click su DELEGATE.

Per scoprire che cos’è lo staking e come funziona questa caratteristica delle blockchain proof-of-stake dai un’occhiata a questo articolo!

Guida a Keplr: conclusione.

In questa guida a Keplr abbiamo spiegato come installare il wallet Cosmos, come inviare e ricevere fondi, e come mettere in staking ATOM, OSMO, KAVA e tutti i token dell’ecosistema IBC.

Se vuoi approfondire il mondo Cosmos e imparare tutto quello che c’è da sapere riguardo “l’Internet delle blockchain”, questo articolo fa per te:


formazione crypto cryptotelling

Stai cercando una consulenza affidabile in ambito blockchain? Abbiamo quello che fa per te!

Insieme all’azienda italiana DORABIT creiamo percorsi formativi certificati e sviluppiamo servizi blockchain dedicati per il tuo progetto o la tua attività.

Inoltre, se sei un content creator o un programmatore, puoi entrare a far parte del nostro team.

Sei un influencer e cerchi un partner strategico per muoverti nel mondo crypto? Inviaci un messaggio!

Promuoviamo una formazione di qualità e aiutiamo tutti gli utenti ad avvicinarsi al mondo di NFT, criptovalute, applicazioni decentralizzate e Web3.

Possiamo offrire supporto personalizzato per il tuo lavoro e aiutare la tua community a crescere.

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI CRYPTOTELLING

INCONTRA ALTRI APPASSIONATI DEL MONDO BLOCKCHAIN

Questo contenuto non fornisce consulenza finanziaria o fiscale. Lo scopo di questo articolo è puramente informativo, educativo e/o di intrattenimento. I nostri contenuti non hanno la finalità di sollecitare all’acquisto e/o alla vendita di beni o servizi. Ogni riferimento a prodotti e/o servizi deve intendersi a scopo esemplificativo. Ricordiamo che la detenzione, la negoziazione e l’utilizzo di risorse finanziarie comporta sempre rischi significativi, inclusa la possibile perdita di tutte le risorse in portafoglio. Per questo, prima di effettuare qualunque operazione in questo ambito, assicurati di aver studiato e compreso a pieno quello che stai facendo e tutti i rischi connessi.

Total
0
Shares
Previous Post
DarkadeNFT

DarkadeNFT: il metaverso play to earn con NFT da collezione.

Related Posts