L’azienda italiana di intrattenimento virtuale The Nemesis ha annunciato l’entrata di Rai Cinema nel metaverso. Si tratta di uno spazio 3D interamente dedicato al mondo del cinema che permetterà agli utenti di interagire con molti contenuti a tema, in maniera del tutto gratuita. Attraverso il proprio avatar, nel mondo virtuale di The Nemesis si potrà vivere eventi in streaming, interagire con poster e oggetti iconici, e usufruire liberamente di contenuti cinematografici.
Con il proprio alter ego digitale sarà anche possibile esplorare l’isola di Rai Cinema e il Museo Nazionale del Cinema, con una mostra 3D ispirata al film di Diabolik. Durante il festival di Cannes, il re del terrore sarà protagonista anche di una challenge. I giocatori potranno infatti sfidarsi per vincere l’accesso a uno special cut inedito, e ottenere la skin esclusiva di Diabolik.
Rai Cinema nel metaverso: NFT, eventi e molte sorprese.
Per questo evento è stato creato anche uno speciale NFT dal nome Raicinema2500pics. Si tratta del primo non fungible token di Rai Cinema. Realizzato in collaborazione con ConsenSys, è un collage di fotografie di svariati festival ed eventi cinematografici.
Nei prossimi mesi il progetto di Rai Cinema nel Metaverso prenderà una forma sempre più definita e si arricchirà di nuovi contenuti. Paolo Del Brocco, amministratore delegato, ha sottolineato come il nuovo metaverso stia ridando visibilità all’archivio storico di Rai, coinvolgendo anche i più giovani. Proprio in questo senso, la serie Tools of Trade che racconta i dietro le quinte del cinema ha riscosso un enorme successo su TikTok.
L’entrata di Rai Cinema nel Metaverso, nata dalla partnership con The Nemesis, sarebbe dunque solo il primo passo, e molte sorprese potrebbero arrivare presto. A tal proposito Alessandro De Grandi, Founder e CEO di The Nemesis, ha dichiarato:
Collaborare con un partner aperto e innovativo come Rai Cinema è per noi una grande opportunità. È l’occasione di mostrare al grande pubblico in che modo il metaverso può reinterpretare il concetto di intrattenimento attraverso esperienze incentrate sulla gamification. E questo è solo l’inizio: abbiamo in serbo nuove ed eccitanti avventure.
Alessandro De Grandi, Founder e CEO di The Nemesis