Aave Companies, il team dietro al famoso protocollo di lending, ha lanciato ufficialmente Lens Protocol. Grazie a questa piattaforma open source gli sviluppatori potranno creare social network decentralizzati e applicazioni social pronte per il Web 3. Al momento sono disponibili su Lens già più di 50 DApp, come ad esempio Lenster, mentre altre stanno venendo sviluppate.
Secondo Stani Kulechov, CEO e fondatore di Aave Companies, le persone sono alla ricerca di nuove alternative rispetto ai social tradizionali, e i recenti episodi relativi alla vendita di Twitter ne sarebbero un esempio.
Da molto tempo ormai dovremmo avere pieno controllo di tutto ciò che creiamo online e di tutti i nostri profili social. Lens vuole riportare il potere nelle mani degli utenti.
Stani Kulechov – CEO e fondatore of Aave Companies
Lens dunque non è un social, ma è un protocollo open source che può essere utilizzato dagli sviluppatori per creare una nuova generazione di social network decentralizzati basati su blockchain. Questa piattaforma funziona grazie all’uso di non fungible token, i quali permetteranno a tutti gli utenti di creare profili personali, seguire gli amici e pubblicare nuovi contenuti. Il tutto naturalmente in maniera decentralizzata e permissionless (senza permessi). Gli NFT saranno salvati sulla blockchain Polygon, una sidechain di Ethereum che offre sicurezza e scalabilità a costi più ridotti.
Con Lens Protocol sei tu a decidere. Il tuo profilo è soltanto tuo, e solo tu scegli dove e come usarlo o monetizzarlo. Tutto ciò significa che avrai il pieno controllo dei tuoi contenuti: tutto sarà salvato nel tuo wallet Web 3 come NFT.
Da: https://lens.xyz/ – Sito ufficiale di Lens Protocol
Lens Protocol offre dunque un approccio completamente diverso rispetto ai social media oggi più famosi, come Facebook e Twitter. Anziché utilizzare i dati degli utenti per monetizzare la piattaforma, Lens permetterà agli sviluppatori di creare social network decentralizzati e applicazioni e servizi in linea con i principi del Web 3.