Lunedì 25 aprile 2022 il social network Twitter ha annunciato che accetterà l’offerta del CEO di Tesla. Elon Musk compra Twitter, e la piattaforma diventerà così una compagnia privata.
L’acquisto, per un totale di 44 miliardi di dollari, vedrà un pagamento di circa 55 dollari per ogni azione. La transazione dovrebbe chiudersi entro il 2022, ma è ancora soggetta all’approvazione dei regolatori.
La libertà di parola è fondamentale per ogni democrazia, e Twitter è la piazza digitale dove si dibattono argomenti vitali per il futuro dell’umanità. Voglio migliorare la piattaforma con nuove funzionalità, rendendo gli algoritmi open source, aumentando la fiducia e sconfiggendo spam e bot.
Elon Musk
La notizia dell’acquisto del social da parte del famoso imprenditore americano ha fatto molto discutere, anche nel mondo crypto.
Da una parte ci sono i sostenitori di Musk, che si dicono entusiasti della nuova acquisizione. Ad esempio, il fondatore di MicroStrategy Michael Saylor, pur non commentando direttamente, ha dimostrato la sua approvazione rispondendo a Musk con il primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, che riguarda la libertà di parola.
Dall’altra troviamo anche molti oppositori, i quali si dicono scettici e scontenti verso la decisione di Twitter di accettare l’offerta del CEO di Tesla.
Nel frattempo, la criptovaluta Dogecoin, una famosa memecoin verso cui Musk ha spesso dimostrato apprezzamento, ha reagito all’annuncio con un movimento rialzista del prezzo. Gli utenti sperano, forse, che la moneta DOGE ricoprirà un ruolo importante sulla nuova versione del social.
A favore o contro, una cosa è certa: ora che Elon Musk compra Twitter, se manterrà la parola data e combatterà la moltitudine di scam crypto (truffe) che affliggono la piattaforma, il mondo blockchain non avrà che da guadagnarci.