Cos’è un airdrop? Come ricevere nuovi token e NFT gratuiti.

Cos'è un airdrop

Cos’è un airdrop? Alcuni progetti blockchain, al loro lancio, decidono di elargire in forma gratuita una certa quantità di token o di NFT. Questa strategia è utile per generare interesse negli utenti e per creare velocemente una community. Scopriamo insieme cos’è un airdrop, e come fare per partecipare.

Cos’è un airdrop, e come si possono ricevere token e NFT gratuiti?

Spesso si sente parlare di airdrop, e molti progetti emergenti ne fanno uso per incuriosire il pubblico e attirare nuovi investitori. Ma come si partecipa a queste distribuzioni gratuite?

Di solito fare il claim (ovvero la richiesta) di un airdrop non è complicato, ma quasi sempre ci sono delle condizioni da soddisfare. Prima dell’airdrop, infatti, viene scattato uno snapshot degli utenti di una blockchain. Questo snapshot registra i wallet attivi sulla rete dove si lancerà il nuovo progetto. Solamente i wallet che hanno dei token in staking al momento dello snapshot potranno ricevere una ricompensa.

Per fare un esempio, uno degli ecosistemi dove attualmente viene rilasciato un numero davvero interessante di airdrop è quello di Cosmos. Per risultare idonei ai futuri airdrop su Cosmos occorre avere degli ATOM in staking (o, alle volte, anche altri token, come OSMO). I dettagli variano a seconda dei casi, e rimangono segreti fino a poco tempo prima dell’airdrop stesso. Anche le date degli snapshot non si conoscono a priori, dunque è impossibile fare previsioni.

Una volta che un airdrop viene annunciato, potrete verificare se il vostro wallet soddisfa le condizioni, ed eventualmente fare il claim. Di solito, entrambe queste operazioni si possono fare sul sito del progetto in questione.

Come abbiamo visto, la maggior parte degli airdrop richiede dei prerequisiti per partecipare. Tuttavia, in alcuni casi la distribuzione di token o di NFT è libera, e non ci sono condizioni specifiche.

Una risorsa molto utile che riporta tutti gli airdrop dell’universo Cosmos è: https://cosmospug.com/airdrops/

Anche il sito DappRadar ci aiuta a scoprire futuri airdrop, e a fare il claim direttamente nel nostro wallet.

Oltre ai token, spesso anche nuovi NFT vengono regalati sotto forma di airdrop. Ti interessa scoprire di più rispetto al mondo degli NFT? Leggi il nostro articolo dedicato ai non fungible token.

Attenzione però, non tutti i progetti sono genuini, e bisogna stare attenti alle truffe. Informatevi sempre sui canali ufficiali, leggete i whitepaper dei singoli progetti e confrontatevi con la community.

Questo contenuto non fornisce consulenza finanziaria o fiscale. Lo scopo di questo articolo è puramente informativo, educativo e/o di intrattenimento. I nostri contenuti non hanno la finalità di sollecitare all’acquisto e/o alla vendita di beni o servizi. Ogni riferimento a prodotti e/o servizi deve intendersi a scopo esemplificativo. Ricordiamo che la detenzione, la negoziazione e l’utilizzo di risorse finanziarie comporta sempre rischi significativi, inclusa la possibile perdita di tutte le risorse in portafoglio. Per questo, prima di effettuare qualunque operazione in questo ambito, assicurati di aver studiato e compreso a pieno quello che stai facendo e tutti i rischi connessi.

Total
0
Shares
Previous Post
nft su solana

NFT su Solana: arriva il supporto di OpenSea. Fee più basse sul marketplace.

Next Post
Upgrade a Ethereum 2.0

Upgrade a Ethereum 2.0 sempre più vicino: continuano i test.

Related Posts
Please enter CoinGecko Free Api Key to get this plugin works.