fbpx

Self-custody di Bitcoin e criptovalute: ecco perché è fondamentale.

self-custody di bitcoin

I recenti avvenimenti riguardanti il crollo dell’exchange FTX non sono che l’ennesima dimostrazione di quanto sia vero il motto “not your keys, not your coins” (ovvero: se non possiedi le chiavi private, non possiedi le tue criptovalute). La self-custody di Bitcoin e delle altre criptovalute è dunque sempre più importante per garantire la sicurezza dei propri asset digitali e promuovere la decentralizzazione della blockchain.

In un sistema dove non c’è self-custody, i “custodi” accumulano troppo potere e possono cominciare ad abusarne.

Michael Saylor, CEO di MicroStrategy

Che cos’è la self-custody di Bitcoin? Con il termine self-custody si fa riferimento alla custodia di BTC e di tutte le altre crypto gestita in maniera indipendente e libera da qualsiasi ente esterno. Quando compriamo una criptovaluta su un exchange centralizzato e non la preleviamo immediatamente, infatti, affidiamo la custodia dei nostri fondi all’exchange stesso, che diventa una sorta di banca. Questo ci espone a dei rischi importanti, che possono andare dall’impossibilità di accedere agli asset per un certo periodo di tempo, fino alla completa perdita di tutto il nostro capitale.

Inoltre, la self-custody di Bitcoin e delle altre crypto è fondamentale anche per mantenere l’integrità e la sicurezza della blockchain, dal momento che aumenta la decentralizzazione del network.

Se non sei in grado di fare self-custody delle tue criptovalute, non c’è modo di far funzionare un network decentralizzato.

Michael Saylor, CEO di MicroStrategy

Come si fa self-custody di Bitcoin e altcoin? Per prendere il pieno controllo delle nostre crypto il primo passo è quello di non lasciarle sugli exchange. Una volta acquistate possiamo conservarle in un wallet non-custodial (ovvero non gestito da terze parti), come spieghiamo in questo articolo. I wallet più sicuri sono i cosiddetti hardware wallet, come ad esempio Ledger. Grazie agli hardware wallet proteggiamo le nostre chiavi private da possibili furti e hack e possiamo fare self-custody dei nostri asset in maniera conveniente e sicura.

ledger hardware wallet

formazione crypto cryptotelling

Stai cercando una consulenza affidabile in ambito blockchain? Abbiamo quello che fa per te!

Insieme all’azienda italiana DORABIT creiamo percorsi formativi certificati e sviluppiamo servizi blockchain dedicati per il tuo progetto o la tua attività.

Inoltre, se sei un content creator o un programmatore, puoi entrare a far parte del nostro team.

Sei un influencer e cerchi un partner strategico per muoverti nel mondo crypto? Inviaci un messaggio!

Promuoviamo una formazione di qualità e aiutiamo tutti gli utenti ad avvicinarsi al mondo di NFT, criptovalute, applicazioni decentralizzate e Web3.

Possiamo offrire supporto personalizzato per il tuo lavoro e aiutare la tua community a crescere.

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI CRYPTOTELLING

INCONTRA ALTRI APPASSIONATI DEL MONDO BLOCKCHAIN

Questo contenuto non fornisce consulenza finanziaria o fiscale. Lo scopo di questo articolo è puramente informativo, educativo e/o di intrattenimento. I nostri contenuti non hanno la finalità di sollecitare all’acquisto e/o alla vendita di beni o servizi. Ogni riferimento a prodotti e/o servizi deve intendersi a scopo esemplificativo. Ricordiamo che la detenzione, la negoziazione e l’utilizzo di risorse finanziarie comporta sempre rischi significativi, inclusa la possibile perdita di tutte le risorse in portafoglio. Per questo, prima di effettuare qualunque operazione in questo ambito, assicurati di aver studiato e compreso a pieno quello che stai facendo e tutti i rischi connessi.

Total
1
Shares
Previous Post
cosa sono le criptovalute

Cosa sono le criptovalute? Funzionamento e segreti delle criptomonete.

Next Post
stablecoin su cardano

Stablecoin su Cardano: a gennaio 2023 il lancio di DJED in mainnet.

Related Posts