In questa guida completa spieghiamo come funziona Atomic Wallet, un portafoglio per criptovalute dotato di molte funzionalità interessanti.
Guidando il lettore attraverso tutti i passaggi più importanti, illustreremo come installare il wallet, come configurarlo correttamente e come fare delle transazioni. Inoltre spiegheremo come mettere le nostre criptovalute in staking su Atomic Wallet per ricevere delle ricompense.
Come funziona Atomic Wallet: introduzione al portafoglio crypto multivaluta.
Prima di cominciare con la guida vera e propria, spieghiamo velocemente che cos’è e come funziona Atomic Wallet.
Atomic Wallet è un portafoglio crypto che supporta svariati asset. Oltre a bitcoin e ether (la coin di Ethereum), nel wallet sono infatti presenti oltre 300 criptovalute diverse.
Grazie a questo wallet multivaluta possiamo depositare, trasferire, acquistare, scambiare e mettere in staking le nostre criptovalute da un’unica piattaforma. Si elimina così la necessità di possedere molti wallet differenti, rendendo le varie operazioni più pratiche.
Per approfondire il mondo dei wallet crypto, e scoprire tutto quello che c’è da sapere in tema potete dare un’occhiata a questo articolo: Cos’è un wallet crypto? Come tenere bitcoin e le criptovalute al sicuro.
Installazione e configurazione del wallet: una guida step by step.
Ora che abbiamo spiegato cos’è e come funziona Atomic Wallet, vediamo come installare Atomic Wallet su desktop.
Per prima cosa raggiungiamo il sito ufficiale: https://atomicwallet.io/. Una volta controllato l’URL (attenzione ai siti falsi!) possiamo premere sul tasto DOWNLOAD e scegliere il nostro sistema operativo.
Per gli utenti più esperti: una volta completato il download è possibile controllare l’hashsum del file, confrontandolo con quello originale. (L’hashsum di Atomic Wallet si può trovare sul sito ufficiale, alla voce Check Hashsum. Controllare l’hashsum è una misura di sicurezza aggiuntiva che permette di autenticare l’integrità di un file.
Ora siamo pronti per l’installazione: facciamo doppio click sul file scaricato e diamo conferma!
Atomic Wallet su Android: un wallet crypto mobile.
Atomic Wallet è disponibile anche su smartphone, ma solo sul sistema Android. Al momento non c’è una versione compatibile con iOS.
Per installare Atomic Wallet su Android sarà sufficiente trovare la rispettiva app su Google Play Store. Attenzione però a non incorrere in versioni fake! Sul sito ufficiale del portafoglio c’è anche un link allo store Google: per essere più sicuri possiamo utilizzare quello.
Una volta installata l’applicazione, l’esperienza utente e le funzioni principali saranno del tutto simili ad Atomic Wallet su desktop. Solamente l’interfaccia grafica sarà leggermente diversa, così da adattarsi allo schermo del nostro smartphone.
Naturalmente è possibile installare Atomic Wallet sia su desktop che su mobile, utilizzandoli contemporaneamente.
Creazione di un nuovo wallet.
Per creare un nuovo wallet premiamo su NEW WALLET.
(Se invece vogliamo importare un wallet precedentemente creato di cui abbiamo le 12 parole di backup, premiamo su Restore from backup).
A questo punto ci verrà richiesto di inserire una nuova password. Creiamo una password complessa e conserviamola al sicuro. Il modo migliore per salvare tutte le nostre password è quello di utilizzare un password manager, come ad esempio Bitwarden.
La seguente schermata è estremamente importante: Atomic Wallet ci mostra le 12 parole segrete che serviranno per importare in futuro il wallet appena creato. Dobbiamo scriverle con attenzione e custodirle al sicuro. Per scoprire di più su cosa sono le chiavi private e come funzionano puoi leggere questo articolo.
ATTENZIONE: la Backup Phrase di 12 parole permette a chi la possiede di accedere a tutti i nostri fondi. Se la perdiamo o se ci viene sottratta nessuno potrà aiutarci!
Non dobbiamo mai divulgarla, e dobbiamo stare attenti a non inserirla da nessuna parte (se non per importare un vecchio wallet). Ci sono molti tentativi di phishing online, e dobbiamo tenere sempre gli occhi bene aperti!
Una volta salvate le nostre 12 parole possiamo premere su OPEN WALLET. Congratulazioni! Abbiamo creato un nuovo portafoglio su Atomic Wallet e siamo finalmente pronti per cominciare.
Come funziona Atomic Wallet: tutti i servizi del portafoglio crypto.
Per capire bene come funziona Atomic Wallet cominciamo con l’esplorarne l’interfaccia principale.
Nella barra a sinistra vengono mostrate tutte le funzioni del wallet, mentre a destra possiamo interagire con gli strumenti specifici di ogni funzione.
La sezione più importante è sicuramente quella chiamata Wallet. Si tratta del vero e proprio cuore pulsante del portafoglio crypto, e ci consente di effettuare varie operazioni di base con ogni criptovaluta.
Ad esempio, premendo su “Bitcoin” possiamo aprire la relativa schermata. I due tasti più importanti qui sono Receive e Send. Premendo RECEIVE viene mostrato il nostro indirizzo, completo di QR code associato: molto utile per ricevere BTC da un nostro amico, o per depositarli da un exchange. Al contrario, premendo SEND possiamo inviare i nostri bitcoin ad un indirizzo scelto. Per gli utenti più esperti c’è anche la possibilità di impostare le fee della transazione (con il tasto SET FEE).
Un consiglio: Atomic Wallet ci permette di impostare la valuta FIAT che preferiamo. Di default è selezionato il dollaro americano (USD).
Se, ad esempio, vogliamo vedere il valore delle nostre criptovalute espresso in Euro, possiamo impostare EUR nel menu in alto a sinistra.
La schermata principale di ogni criptovaluta, oltre ai tasti Receive e Send, presenta anche alcune utili sezioni aggiuntive. Nella sezione Transactions possiamo controllare lo storico di tutte le transazioni effettuate. Nella sezione Price Chart possiamo tenere sotto controllo il prezzo dell’asset. Infine, la sezione About raccoglie vario materiale informativo riguardante la criptovaluta in questione. Molto utile per approfondire!
Le funzionalità aggiuntive di Atomic Wallet.
Atomic Wallet offre anche alcune funzionalità aggiuntive. Nella barra a sinistra del portafoglio, infatti, si trovano varie voci selezionabili, ognuna connessa ad uno specifico servizio.
- EXCHANGE: questa funzione permette di scambiare una criptovaluta per un’altra in maniera molto veloce. Ad esempio, possiamo scambiare ETH per BTC.
- BUY CRYPTO: qui possiamo comprare nuove criptovalute pagando con una carta di credito o con un bonifico bancario. (Questo servizio è offerto dal partner Simplex, e richiede il pagamento di fee aggiuntive).
- HISTORY: in questa sezione sono registrate tutte le operazioni effettuate nel wallet.
- STAKING: Atomic Wallet, come vedremo più avanti, permette qui di fare staking di alcune criptovalute.
- NFT GALLERY: in questa sezione possiamo raccogliere e visualizzare i nostri non fungible token (NFT) salvati sulla blockchain Solana.
- SETTINGS: le impostazioni del wallet. Qui è possibile cambiare la password e visualizzare la propria chiave privata.
- SUPPORT: Atomic Wallet offre supporto tecnico via mail. In questa sezione possiamo inviare un messaggio e leggere la documentazione.
Il token AWC: cos’è e a cosa serve.
Atomic Wallet possiede uno utility token nativo chiamato AWC. Questo token viene utilizzato per ricevere un cashback sugli scambi effettuati nella sezione Exchange del wallet.
Le ricompense vengono distribuite all’incirca a metà di ogni mese, e dipendono anche dal numero di AWC che possediamo.
Il token AWC può anche essere messo in staking, così da guadagnare delle ricompense settimanali.
NOTA BENE: al momento sono presenti due versioni del token AWC: una versione sulla Binance Chain (BEP-2 AWC), e una versione su Ethereum (ERC-20 AWC).
Per conoscere più approfonditamente tutti gli utilizzi e i limiti del token AWC vi rimandiamo alla documentazione ufficiale (in inglese): https://support.atomicwallet.io/article/177-awc-101
Come mettere le criptovalute in staking su Atomic Wallet.
Abbiamo illustrato come funziona Atomic Wallet, e quali sono tutte le sue funzionalità. È dunque arrivato il momento di spiegare come mettere le nostre criptovalute in staking su Atomic Wallet.
Le blockchain con metodo di consenso proof of stake (PoS) offrono ai loro utenti la possibilità di contribuire alla sicurezza del network attraverso lo staking. Per scoprire di più circa il proof of stake e le sue differenze con il proof of work puoi leggere questo articolo.
Per prima cosa raggiungiamo la sezione Staking nel menu a sinistra. Qui possiamo controllare per quali criptovalute è disponibile lo staking, e quali sono i ritorni annuali (in percentuale).
In questo esempio utilizzeremo la criptovaluta ADA, della blockchain Cardano. Se ti interessa, abbiamo un articolo interamente dedicato a questa blockchain: Cos’è Cardano? Come funziona questa blockchain e come mettere ADA in staking.
Selezionando ADA nella lista delle criptovalute si apre un quadro riassuntivo relativo a questo asset.
Di fianco alla voce Rewards (ricompense) possiamo controllare quanti ADA sono stati generati durante lo staking ed eventualmente fare il claim. Per raccogliere queste ricompense è sufficiente premere sul tasto Claim.
Per mettere in staking dei nuovi ADA dobbiamo premere sul tasto Choose Pool. Questo ci permetterà di scegliere il validatore a cui assegneremo i nostri fondi.
Di default viene selezionata automaticamente la Atomic Pool, ovvero una pool gestita dall’azienda dietro ad Atomic Wallet. È possibile tuttavia scegliere una pool personalizzata premendo su Custom Pool e inserendo il pool ID corretto.
Una volta scelta la pool e selezionata la quantità di ADA che vogliamo mettere in staking possiamo premere il tasto Stake per concludere l’operazione.
Congratulazioni! Abbiamo imparato come mettere le nostre criptovalute in staking su Atomic Wallet. Oltre ad ADA, anche le altre criptovalute possono essere messe in staking seguendo dei passaggi molto simili.
NOTA BENE: ogni blockchain ha regole e parametri differenti per lo staking. Le ricompense possono variare, e così anche le fee e i tempi necessari per sbloccare i nostri fondi. Prima di mettere in staking una criptovaluta, informiamoci bene su tutti i parametri importanti.
Atomic Wallet è sicuro?
Atomic Wallet è un portafoglio molto utilizzato e apprezzato nel mondo crypto, e questo anche perché ha saputo dimostrare un certo grado di stabilità e sicurezza nel tempo.
Dal punto di vista tecnico, Atomic Wallet salva tutte le informazioni crittografate in locale (senza caricarle su internet); dunque la nostra chiave privata non lascerà mai il nostro computer. Per questo possiamo dire che Atomic Wallet è sicuro, anche se ci sono sempre dei rischi connessi all’utilizzo, che è importante comprendere appieno.
Se un malintenzionato, ad esempio, dovesse entrare in possesso del nostro PC o del nostro Smartphone, le cose potrebbero mettersi male, soprattutto se abbiamo scelto una password debole e facilmente intuibile.
Per conoscere tutti i rischi legati all’utilizzo di un wallet crypto, puoi leggere questo articolo dedicato: Cos’è un wallet crypto? Come tenere bitcoin e le criptovalute al sicuro.
Per chi volesse invece ottenere un livello di sicurezza superiore, l’acquisto di un hardware wallet risulta veramente essenziale. Noi consigliamo il wallet LEDGER, tra i più sicuri e più utilizzati sul mercato.
Questo contenuto non fornisce consulenza finanziaria o fiscale. Lo scopo di questo articolo è puramente informativo, educativo e/o di intrattenimento. I nostri contenuti non hanno la finalità di sollecitare all’acquisto e/o alla vendita di beni o servizi. Ogni riferimento a prodotti e/o servizi deve intendersi a scopo esemplificativo. Ricordiamo che la detenzione, la negoziazione e l’utilizzo di risorse finanziarie comporta sempre rischi significativi, inclusa la possibile perdita di tutte le risorse in portafoglio. Per questo, prima di effettuare qualunque operazione in questo ambito, assicurati di aver studiato e compreso a pieno quello che stai facendo e tutti i rischi connessi.