fbpx

Cosa sono le DAO? Come funzionano le organizzazioni autonome decentralizzate.

cosa sono le DAO

Cosa sono le DAO? Questo termine fa riferimento alle organizzazioni autonome decentralizzate (decentralized autonomous organizations). Si tratta di innovative organizzazioni aventi una governance basata su token e smart contract. A differenza delle compagnie tradizionali, strutturate in maniera gerarchica e centralizzata, le DAO permettono agli utenti di partecipare in maniera diretta ai processi decisionali. I campi di applicazione sono veramente molti, e nuove possibilità vengono esplorate ogni giorno: dalla DeFi al collezionismo di oggetti rari.

Siamo convinti che le DAO giocheranno un ruolo da protagonista con l’avvento Web 3, aprendo la strada a delle nuove compagnie completamente decentralizzate.

Jademont Zheng, Waterdrip Capital

In questo articolo spiegheremo che cosa sono le DAO e come funzionano le organizzazioni autonome decentralizzate. Governance token, casi d’uso, vantaggi, svantaggi e rischi: scopriremo tutto quello che c’è da sapere su questa importante rivoluzione tecnologica. Buona lettura!

Cosa sono le DAO: un nuovo modo di pensare la governance.

Il concetto di DAO risale al 2014, con la pubblicazione del whitepaper di Ethereum da parte del fondatore Vitalik Buterin. Questa rivoluzionaria idea ha preso forma ed è andata sviluppandosi negli anni seguenti. In particolare, con l’esplosione della DeFi anche l’interesse verso le organizzazioni autonome decentralizzate è cresciuto esponenzialmente. Oggi questo è un tema molto dibattuto nel mondo crypto, e alcuni sostengono che il futuro di molte organizzazioni e compagnie si deciderà su blockchain. Ma cosa sono le DAO veramente? Scopriamolo insieme!

Le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) sono un tipo di struttura organizzativa che funziona grazie alla tecnologia blockchain e in particolare agli smart contract. Anziché richiedere una gerarchia “top-down”, le DAO permettono agli utenti di partecipare attivamente ai processi decisionali. Naturalmente possono esistere varie condizioni per accedere a una DAO. Solitamente è necessario possedere un certo numero di governance token, ovvero i token utilizzati per partecipare alle votazioni.

Gli utenti di un’organizzazione decentralizzata, in base alla quantità di token di governance in loro possesso, sono in grado di votare le proposte e di crearne di nuove. Queste proposte, dette “proposal”, possono riguardare l’allocazione dei fondi, l’implementazione di nuove funzionalità e la modifica del protocollo stesso.

Il grado di decentralizzazione può variare per ogni specifica DAO, e così anche il funzionamento delle votazioni e le meccaniche di governance. Le organizzazioni autonome decentralizzate, infatti, possono essere anche molto differenti tra loro, e il potere decisionale degli utenti può risultare più o meno decisivo a seconda dei casi.

Cosa sono le DAO: tutti i vantaggi e gli svantaggi da conoscere.

La struttura autonoma e decentralizzata delle DAO offre indubbiamente molti vantaggi. Tuttavia, non mancano anche alcuni svantaggi e rischi che andrebbero compresi appieno. Vediamoli insieme:

PRO:
  • TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI: le operazione condotte da un’organizzazione autonoma decentralizzata sono gestite in maniera automatica attraverso smart contract, e dunque possono essere ispezionate da tutti. Similmente, anche la tesoreria viene gestita in maniera trasparente, e gli utenti possono controllare i movimenti dei fondi.
  • COSTI PIÙ CONTENUTI: venendo a mancare la struttura tradizionale fatta di CEO, consigli d’amministrazione, uffici, segreterie ecc. i costi di gestione di una DAO sono più ridotti.
  • ANONIMITÀ E PARTECIPAZIONE LIBERA: molte DAO richiedono, per partecipare, solamente il possesso di un certo numero dei relativi token di governance. Per questo è possibile partecipare liberamente e in maniera anonima, benché esistano anche varie eccezioni.
  • FUNZIONAMENTO DEMOCRATICO: la mancanza di una gerarchia rigida consente alle DAO di garantire un processo decisionale veramente democratico, dove sono gli utenti a decidere direttamente, senza intermediari. La decentralizzazione della governance è probabilmente l’innovazione più importante introdotta dalle DAO.
CONTRO:
  • ASSENZA DI UNA GUIDA DEFINITA: l’assenza di un leader può provocare, in alcuni casi, rallentamenti nello sviluppo di un progetto e situazioni di stallo.
  • DIVERGENZE INTERNE E DISPARITÀ: può succedere che si creino delle spaccature all’interno alla comunità, portando ad attriti, divisioni e rallentamenti. Inoltre, gli utenti con più token di governance hanno un potere di voto superiore, e questo genera delle disparità importanti.
  • DIFFICOLTÀ A MODIFICARE IL CODICE: gli smart contract, per loro natura, non possono essere modificati. Questo significa che aggiornare e migliorare il codice di una DAO può rivelarsi particolarmente difficile.
  • POSSIBILI BUG E HACK: problemi tecnici, errori del codice e vulnerabilità non sono rari, e queste organizzazioni ne sono spesso vittima. È Il caso della famosa The DAO, compromessa nel 2016.
  • PROBLEMI LEGALI: la legalità delle DAO è materia dibattuta, e la complessità dei problemi giuridici può essere un grande freno per l’adozione di questo sistema organizzativo.

Come funzionano le organizzazioni autonome decentralizzate.

Ora che abbiamo chiarito cosa sono le DAO, scopriamo insieme come funzionano le organizzazioni autonome decentralizzate.

Al centro di ogni DAO troviamo gli smart contract. Si tratta di “contratti intelligenti” su blockchain in grado di compiere delle azioni automatiche al verificarsi di determinate condizioni. Allocare nuovi fondi, generare NFT, inviare token: le possibilità programmabili attraverso gli smart contract sono veramente infinite. La blockchain attualmente più utilizzata per implementare questi contratti è Ethereum, tuttavia ne esistono altre, come ad esempio Binance Smart Chain e Cardano.

Gli smart contract permettono alle DAO di rendere i processi decisionali trasparenti e automatizzati. Ad esempio, un’organizzazione di beneficenza può creare un contratto che invia dei fondi a uno i più indirizzi proposti e votati direttamente dalla community. In questa maniera si eliminano tutti gli intermediari e la governance avviene direttamente on-chain, in maniera decentralizzata e libera.

I processi decisionali e le votazioni vengono gestiti in maniera differente a seconda delle singole DAO. Solitamente queste organizzazioni decentralizzate fanno uso di token di governance. Cosa sono questi particolari token, e a cosa servono? Scopriamolo insieme.

Token di governance: che cosa sono e a cosa servono.

I token di governance sono dei token con uno scopo preciso: garantire all’utente che li detiene un certo potere di voto rispetto allo sviluppo del relativo progetto. Più token si detengono, più la preferenza espressa diventa influente per il risultato della votazione.

Per fare un esempio, uno dei token di governance più diffusi è UNI, il token dell’exchange decentralizzato Uniswap. Attraverso UNI gli utenti possono partecipare attivamente al processo decisionale e votare le nuove proposal.

Ha senso investire in un token di governance? Come abbiamo spiegato, questi token servono ad uno scopo ben preciso: partecipare alle votazioni. Acquistare dei token di governance senza nutrire un vero interesse per il progetto in questione solitamente non è una buona idea. Se da una parte è vero che anche i token di governance possono acquistare valore nel tempo, è anche vero che non ci sono garanzie, e che è sbagliato considerarli solo come un investimento.

Applicazioni concrete di una DAO: da Uniswap a Decentraland.

Le organizzazioni autonome decentralizzate offrono una struttura di governance che può essere sfruttata in molti settori differenti. Vediamo insieme i campi d’applicazione principali, con alcuni esempi concreti.

PROTOCOLLI DEFI

Il campo in cui le DAO hanno dimostrato maggiormente il loro potenziale è quello della finanza decentralizzata. Sono infatti molti i protocolli DeFi basati su organizzazioni decentralizzate. Abbiamo già citato il caso di Uniswap; un altro esempio importante è MakerDAO. Si tratta del protocollo che gestisce la stablecoin DAI, e garantisce alla community meccaniche di governance decentralizzate e votazioni democratiche. ApeCoin DAO, Curve DAO, AAVE, 0x: la lista di DAO nel mondo della DeFi è veramente lunga.

PROGETTI CRYPTO

Anche all’infuori della DeFi, sono molti i progetti crypto che vengono sviluppati attraverso una DAO. Per fare un esempio, la blockchain Dash con la relativa criptovaluta (DASH) viene sviluppata anche grazie alle proposte e alle votazioni degli utenti. Nel campo del gaming, possiamo citare la piattaforma Decentraland. Si tratta di un metaverso gestito attraverso una organizzazione autonoma decentralizzata.

INVESTIMENTI E BENEFICIENZA

Alcune DAO si pongono come scopo la gestione decentralizzata e trasparente di fondi di investimento o di beneficenza. Un esempio in questo senso è dato da BitDAO, un fondo di investimento per progetti crypto che spaziano dalla DeFi ai non fungible token.

COLLEZIONISMO E NFT

Negli ultimi anni sono nate svariate DAO aventi come scopo l’acquisto di beni collezionabili, e in particolar modo di NFT. Grazie a queste organizzazioni autonome gli utenti possono decidere in maniera democratica quale asset digitale o fisico acquistare e detenere. Due esempi di DAO sorte con questo scopo sono PleasrDAO e ConstitutionDAO.

PROGETTI CREATIVI

Esistono anche vari progetti creativi che vengono portati avanti come DAO. Dalla regia di nuovi film (Decentralized Pictures) alla creazione di profumi (Scent of the Metaverse), le possibilità sono molte. MetaFactory, ad esempio, è un brand di vestiti (fisici e virtuali) che vengono disegnati direttamente dalla community attraverso una DAO.

Qui abbiamo citato solo alcuni esempi di organizzazione autonoma decentralizzata. Le DAO attualmente esistenti, però, sono molte di più, e ne nascono di nuove ogni mese.

Cosa sono le DAO: il futuro delle organizzazioni decentralizzate.

Negli ultimi anni le DAO stanno riscuotendo sempre più interesse, spinte anche dalla crescita esponenziale della finanza decentralizzata. Le organizzazioni autonome decentralizzate rappresentano attualmente una delle innovazioni più interessanti rese possibili dalla tecnologia blockchain.

Le DAO offrono un modo sicuro ed efficace di collaborare insieme a persone con una mentalità simile, a livello globale.

Dalla documentazione ufficiale di Ethereum

Le possibilità offerte dalle DAO sono veramente numerose: dallo sviluppo decentralizzato di protocolli DeFe all’istituzione di fondi di beneficenza gestiti in maniera trasparente.
In futuro vedremo organizzazioni autonome sempre più raffinate e meccaniche di governance più ottimizzate ed efficaci. Più e più compagnie potrebbero decidere di strutturarsi come DAO, e un giorno anche vari enti governativi potrebbero adottare una struttura decentralizzata e trasparente.

Dobbiamo ricordare però che sono ancora molti i rischi e le difficoltà tecniche legati all’implementazione di una DAO. Queste organizzazioni decentralizzate sono in una fase iniziale del loro sviluppo, e possono essere soggette a bug, problemi tecnici e vulnerabilità anche gravi. Inoltre, anche varie difficoltà giuridiche possono costituire un ostacolo per lo sviluppo futuro delle DAO.

In questo articolo abbiamo spiegato cosa sono le DAO, come funzionano le organizzazioni autonome decentralizzate, a cosa servono i governance token e molto altro. Ricordatevi di approfondire sempre prima di investire in un nuovo progetto: leggete il whitepaper e confrontatevi con la community. Non tutte le DAO sono di valore, e truffe e rischi non sono pochi. “Always do your own research”: fate sempre le vostre ricerche!

Questo contenuto non fornisce consulenza finanziaria o fiscale. Lo scopo di questo articolo è puramente informativo, educativo e/o di intrattenimento. I nostri contenuti non hanno la finalità di sollecitare all’acquisto e/o alla vendita di beni o servizi. Ogni riferimento a prodotti e/o servizi deve intendersi a scopo esemplificativo. Ricordiamo che la detenzione, la negoziazione e l’utilizzo di risorse finanziarie comporta sempre rischi significativi, inclusa la possibile perdita di tutte le risorse in portafoglio. Per questo, prima di effettuare qualunque operazione in questo ambito, assicurati di aver studiato e compreso a pieno quello che stai facendo e tutti i rischi connessi.

Total
0
Shares
Previous Post
investitori e criptovalute

Investitori e criptovalute: l’interesse rimane alto secondo il report di Bank of America.

Next Post
laurea nel metaverso

Laurea nel metaverso: a Torino la prima tesi discussa nello spazio virtuale.

Related Posts